Jiddu Krishnamurti…

imagesJiddu Krishnamurti (India 12/05/1895, California 18/02/1986)

Fu un libero pensatore indiano, che non volle appartenere a nessuna organizzazione, nazionalità o religione. Nel 1909, ancora bambino, fu notato da C.W Leadbeater in India, sulla spiaggia privata della sede della Società Teosofica (un movimento religioso fondato nel 1875 dall’americano Henry Holcott e dall’occultista russa Helena Blavatsky).Fu considerato una sorta di messia ed adottato dalla teosofa Annie Besant, che lo allevò con lo scopo di utilizzare le sue capacità come veicolo del pensiero teosofico.

Viaggiò per il mondo tutta la sua vita fino all’età di novant’anni parlando a grandi folle di persone e dialogando con gli studenti delle numerose scuole da lui costituite con i finanziamenti che otteneva.Quello che stava a cuore a Krishnamurti era la liberazione dell’uomo dalle paure, dai condizionamenti, dalla sottomissione all’autorità, dall’accettazione passiva di qualsiasi dogma.

Il dialogo era la forma di comunicazione che preferiva. Voleva capire insieme ai suoi interlocutori il funzionamento della mente umana e i conflitti dell’uomo. Riguardo ai problemi della guerra e della violenza in genere, era convinto che solo un cambiamento dell’individuo può portare alla felicità e che le strategie politiche, economiche e sociali non siano soluzioni radicali alla sofferenza umana. Insisteva sul rifiuto di ogni autorità spirituale o psicologica, compresa la propria, ed era interessato a capire come la struttura della società condizioni l’individuo.

***

 

Link: Krishnamurti

Bibliografia: 

  • “Taccuino. Un diario spirituale” – Krishnamurti Jiddu, A cura di: Chiesa P.; Fiorentini G., Ed.: Astrolabio Ubaldini,
  • “Sul Rapporto” – Krishnamurti Jiddu, A cura di: Fiorentini G., Ed.: Astrolabio Ubaldini

Jiddu Krishnamurti…ultima modifica: 2008-01-11T07:45:00+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo