Karma e sofferenza…

io

Alcuni giorni fa stavo pensando a fatti che hanno segnato profondamente la mia vita. Circostanze in cui erano descritte azioni che non facevano parte della mia persona, della mia natura, non erano parte di me….L’assurdità e l’incredibilità di  tutto ciò, a quel tempo mi fece fare il passo del vedere l’agire del karma…. e anche se il cuore e la mente erano sanguinanti, iniziai ad inchinarmi a tutto questo, anche se continuavo a portare  con me la sofferenza …

Tornando ad oggi ed hai pensieri che mi attraversavano la mente sul da farsi per risolvere questa situazione, improvvisamente una domanda :

Ma perché ancora tanta sofferenza?

Cosa la muove, qual è il motore, la spinta che vi è dietro e  che la alimenta?

Fulminea è stata la risposta:

“perché credi/samjna, di poter-fare, di essere libera di fare qualcosa…”

…un sollievo mi attraversa….

E’ questo pensiero del credere/samjna (fa parte dei 5 skandha dell’insegnamento buddhista) che coltiva la spinta del “poter-fare” è questa illusione che mantiene viva la sofferenza…

illusione a cosa?

all’idea/samjna di essere liberi di poter o no far qualcosa….

Ma chi, se guarda onestamente la propria vita,  dai piccoli fatti della vita quotidiana, ai propri pensieri, agli avvenimenti più grandi, vi trova solo un attimo in cui è stato libero di scegliere o di fare ecc…?

Già ….

Nodi che si sciolgono… alla luce di un insegnamento…

Grazie al mio Maestro Franco Bertossa. Presidente dell’Associazione ASIA Bologna

* * *

Articoli correlati: corsi  . Per approfondire il tema del libero arbitrio consiglio la pagina di Facebook del Maestro Franco Bertossa https://www.facebook.com/franco.bertossa

Karma e sofferenza…ultima modifica: 2018-07-28T18:17:07+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *