L’allineamento che prepara la posizione seduta per la meditazione

anatomiaSi può essere in un buon equilibrio ma la mente è agitata.

Si può essere in equilibrio ma l’intestino brontola.

Per poter meditare dobbiamo imparare a restare seduti per lungo tempo con la colonna vertebrale eretta e  rispettando i bisogni del nostro corpo.

Come prima cosa dobbiamo conoscere il nostro bacino e imparare a posizionarlo in modo corretto rispetto al nostro corpo perché sia la base  che senza sforzo ma derivante dal solo corretto posizionamento del bacino che rispetta in modo naturale la curvatura lombare.

Siamo tutti diversi e ognuno ha le proprie esigenze, quindi queste sono indicazioni generali che dovranno essere adattate alle proprie, ma  che devono avere come risultato un allineamento della colonna senza sforzo. (vedi anche l’articolo I mezzi di supporto)

 La posizione del bacino

il coccige NON deve essere molto rientrato ma essere un poco fuori in modo che gli ischi, ( le ossa su cui stiamo seduti e che sono di lato al coccige)  quando si sta seduti siano ben appoggiati sul cuscino in modo che le vertebre lombari rispettino naturalmente un poco la curvatura verso l’interno .

  • addome rilassato
  • il bacino deve trovare la sua base
  • gli ischi devono aderire bene sul supporto
  • il tratto lombare un poco curvato ma senza sforzo

Se gli ischi fanno da supporto e si rispetta un poco la curvatura lombare, l’addome è rilassato. Invece se ribaltate al contrario e appiattite la  curvatura lombare stomaco e pancia saranno in tensione e questo influirà sul respiro.

L’allineamento della colonna vertebrale

Su questa base si erigono le vertebre una sull’altra immaginando come se qualcuno vi tirasse sul prolungamento della colonna vertebrale verso l’alto, ma non in maniera troppo intensa perché la muscolatura della schiena facilmente si stancherebbe.

Il mento ruota appena verso la fossetta del collo.

Prendete un cuscino e adagiatelo sul grembo, appoggiatevi le mani in questo modo le spalle non  sono portate a cadere in avanti.

Quando l’addome è rilassato e la colonna allineata potrete sviluppare la disciplina del respiro che è fondamentale  per calmare la mente.

Ora assaporate l’allineamento e  rilassate

 Patanjali, Yoga Sutra Sadhana Pâda:  2.47. Prayatna-shaïtilya-ananta-samâpattibhy âm. – rilassamento, abbandono dello sforzo e la meditazione sul senza-fine

 

 

L’allineamento che prepara la posizione seduta per la meditazioneultima modifica: 2021-05-03T17:31:53+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo