L’Identità fissa: il meccanismo dell’IO e le discipline dello Yoga e della Meditazione

buddha foglieSe vogliamo iniziare un percorso di meditazione dobbiamo imparare ogni tanto come invertire la direzione dei canali sensoriali (tatto, gusto, udito, vista e olfatto).

Relazionandoci con il mondo esterno attraverso queste  5 aperture la mente esprime dei giudizi: mi piace/non mi piace, tutto ciò che va bene per me, tutto ciò che non va bene per me, tutto ciò che posso accettare, tutto ciò che non posso accettare ecc… è con questi  giudizi che si crea la nostra identità in un  meccanismo fisso e ripetitivo: l’ IO.

Se mettiamo tutte le nostre energie nel relazionarci con la realtà solo in questo modo la nostra identità (IO) che ha la funzione di  allontanarci  da certe cose e di avvicinarci ad altre in una continua ripetizione. ruoterà. in un sistema  chiuso in se stesso e ripetitivo.

Ma la vita è ripetizione?

No. Anzi è una continua sollecitazione, un continuo cambiamento ed è proprio a questo punto che iniziano le nostre difficoltà,  quando ci  troviamo nella vita a passare fasi difficili  in cui ci sentiamo perduti, ci accadono esperienze che ci destabilizzano e ci lasciano  senza riferimenti questa identità fissa (l’IO) va in crisi.

E’ a questo punto che possono venirci in aiuto le discipline orientali  dandoci gli strumenti per fare un’altra operazione importante: iniziando dapprima ad imparare a distinguere

  • il lato psichico (cioè la nostra storia)
  • e un altro lato che osserva  tutto questo. Lo spazio silenzioso che solo contempla e non cambia.

Solo con la presa di coscienza di questa spazialità che osserva, inizia la disciplina profonda di visitazione di sé che può intrecciarsi per creare combinazioni in grado di chiarire e dare stabilità a ciò che si vive .

Nei prossimi articoli continuerò l’approfondimento dell’argomento..

L’Identità fissa: il meccanismo dell’IO e le discipline dello Yoga e della Meditazioneultima modifica: 2021-12-12T17:28:33+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *