La nostra cultura, la nostra vita, la nostra società è ossessionata dal rumore ci si è dimenticati del valore e della necessità per un momento di raccoglimento nel silenzio della mente. Quando le nostre condizioni lo consentono potremmo trasformare la nostra casa in un luogo per un mini-ritiro personale di pratica yoga in ascolto e meditazione la posizione della grande-presenza. Predisponete il corpo e la mente ad entrare in un equilibrio energetico naturale, creando uno stato mentale di ascolto profondo.Un mini-ritiro in cui poter praticare, mangiare, dormire nella più grande tranquillità e semplicità per mezza giornata, un paio di giorni o anche di più…!
1 – Scolpisci lo spazio con il silenzio: Trova una stanza nella casa adatta alla pratica. Un luogo silenzioso,…già con questa ricerca inizia il ritiro, si crea un impegno e un rituale nel rendere lo spazio accogliente con un tappetino, una luce soffusa…il profumo dell’ incenso, tieni vicino i libri per lo studio e l’appronfondimento della pratica e… tutto permeato da una grande semplicità. Rendi quel luogo gradevole da starci…aggiungi ciò che ti fa sentire a tuo agio…ma sempre all’insegna della semplicità…non riempirlo troppo e aggiungendo una densa motivazione… saranno questi gli ingredienti giusti per la pratica…La stanza si impregnerà di un’atmosfera al di là dello spazio fisico…
2 – Fai del tuo tempo un rituale il tuo rituale: predisponi un calendario su come cadenzare il ritmo del giorno/i in cui fai il ritiro .Spegni il cellulare, staccati da Internet e da tutti i social, fate sapere agli amici, familiari, partner quando sei disponibile nelle prossime ore/giorni!
3 – Mangia sano; Riempi il frigorifero con frutta e verdura fresca. Evita alcool, caffè e i cibi con troppo zucchero e se ti è possibile la carne, oppure fanne un uso moderato…. Diventa creativo/a preparandoti insalate e gustose zuppe. Bevi acqua, succhi di frutta o frullati di verdure fresche come sedano, carota, mela limone o tisane di zenzero e niente altro
(Vedi i Rasa per il corpo), (Vedi tisane)
4 – Disintossica la mente e il corpo: non fumare se ti è possibile, ma se proprio non riesci evita di farlo nel luogo dove pratichi..
Fai dei bagni con 200-300 gr. di sale sciolto nell’acqua immergiti con tutto il corpo e resta per almeno 20 minuti…saranno momenti preziosi per il tuo corpo…
Auto-massaggia il corpo con oli essenziali (vedi Abhyanga l’automassaggio secondo la filosofia dell’Ayurveda)
5 – e dopo … se ne hai la possibilità esci, fai delle passeggiate…:in quello spazio di silenzio se ne hai la possibilità fai passeggiate in giardino di notte ascoltane i suoni sentine il profumo o al mattino presto e osserva come gradualmente all’alba cambiano i colori stagliati nell’azzurro del cielo…(vedi: Dinacharya)
6 – Pratica lo Yoga e la Meditazione: esegui sequenze di yoga appositamente studiate per creare le condizioni di sensibilità e spazi di consapevolezza profonda, termina la sequenza con la meditazione ritornando alla fonte della coscienza… mettini in ascolto della sua abissalità…
7 – …cogli l’occasione: di ripetere tutto quanto sopra 1, 2 o più volte durante l’anno …e il mondo durante questi periodi di ritiro si calma , entri nel silenzio e può accadere che Improvvisamente che in questo denso silenzio trovi la risposta a ciò che ti attraversa… alle tue domande. Cerca un riferimento in voi stessi a cui poter tornare, da coltivare, conoscere approfondire…inizia un indagine su te stesso
Questo senso di me stesso, cos’è?
Ha un inizio?
Ha una fine?