Scheda tecnica 17.2 – Abhyanga l’automassaggio di tutto il corpo 

 nell’Ayurveda.

1775243392

Secondo la tradizione Ayurveda il massaggio rilassa corpo e mente. Migliora la circolazione, rimuove tossine, aumenta la flessibilità dei muscoli, dei tessuti e delle giunture. La sinergia degli oli vegetali miscelati con oli essenziali viene distribuita su tutto il corpo contribuendo a ricreare un equilibrio a livello profondo… Può essere che i nostri ritmi di vita non ci consentano di fare questo automassaggio così come indicato nell’Ayurveda …non per questo ci si deve rinunciare, gli effetti benefici ci saranno ugualmente: allora perché rinunciare?

Nell’Ayurveda è raccomandato un breve automassaggio, Abhyanga di tutto il corpo, dalla testa ai piedi, quotidiano e mattutino iniziando dal cuoio capelluto, con oli vegetali, per:

  • sciogliere le tossine e le scorie del corpo
  • riequilibrare corpo e mente

Il  massaggio Abhyanga è fondato sul principio di massaggiare:

loto1

ATTENZIONE

  non sono un’esperta di questa pratica, questi consigli sono l’esito di indicazioni apprese nei vari anni di pratica  yoga … ma se avete necessità di un massaggio che penetri realmente in profondità è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico specialista in Ayurveda…!

Scheda tecnica 17.2 – Abhyanga l’automassaggio di tutto il corpo ultima modifica: 2010-12-07T09:36:00+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *