Japa Mala…

 per Mala s’intende il rosario degli Induisti e dei Buddisti

mala.JPG

Serve a contare la ripetizione dei mantra, (formule sacre). Ogni perla rappresenta una ripetizione del mantra, questa pratica è chiamata Japa-mala. Fin dai tempi antichi i materiali più utilizzati per i Mala sono stati: il legno di Sandalo, bacche di Rudraksha e palline di Tulsi (in India il Tulsi è considerato una pianta sacra). La perla finale del Mala è detta  Sumeru, è diversa dalle altre e a volte è più grande e spesso è formata da una Rudraksha (lett.: lacrime di Shiva, si tratta delle bacche del’Eleocarpus ganitrus). Sumeru (dal nome della montagna mitica che sarebbe il vertice dell’universo) permette di guidare e constatare che il giro del mala (le 108 ripetizioni) è completato. Sumeru non fa parte delle 108 perle.

Le suddivisioni dei 108 grani

Se non è possibile  eseguire una ripetizione di 108 volte, il mantra verrà suddiviso in frazioni di questo numero: una metà, un terzo, un quarto, un dodicesimo. Così alcuni mala hanno 54,36,27 o 9 grani.

Perché 108 ripetizioni del mantra?

Nello Upanishads è detto che una persona respira 21.600 volte fra il giorno e la notte, questo numero viene diviso in due parti: così si respira 10.800 volte la notte e 10.800 volte il giorno. La ripetizione mentale del Mantra, idealmente, dovrebbe praticarsi ad ogni respirazione ma questo non è praticamente possibile …. è per questo che viene indicato che occorrerebbe almeno recitarlo almeno 108 volte.

È detto che ogni volta che si recita un mantra, i suoi benefici vengono moltiplicati per 100. Così, ripetere un mantra 108 volte è in realtà uguale a 10.800 volte…

Alcuni dicono che…

  • UNO   (1) rappresenta Dio o l’Unità,
  • ZERO (0) rappresenta il Vuoto
  • OTTO (8) rappresenta l’Infinito.

A cosa serve questa pratica?

La ripetizione del mantra influenza fortemente l’equilibrio della mente che di conseguenza diventa più lucida e aumenta la capacità di comprensione, aiuta a sbloccare i canali energetici ed ad affrontare con più energia i momenti di disagio fisico… ma come sempre tutto questo non è qualcosa di meccanico che accade se si seguono alla lettere le indicazioni… sarà attraverso l’osservazione calma e attenta del flusso naturale dei nostri stati interiori che qualcosa potrà cambiare…

***

Articoli correlati:Vibrazioni 

Japa Mala…ultima modifica: 2009-05-29T09:44:00+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *