E’ possibile la preparazione del corpo, attraverso le âsana che possono avere dei risvolti benefici straordinari. Si tratta di un aspetto molto importante della pratica che riequilibra le energie interne, centrandoci. Non bisogna mai però perdere di vista lo scopo dello yoga e della meditazione che, non sono terapie, ma hanno il fine ultimo di creare le condizioni per l’avvicinamento alla fonte della coscienza, che può rivelare qualche cosa di fondamentale di noi stessi. Ed è con questo atteggiamento che possiamo inoltrarci a preparare il corpo per accedere alla pratica nonostante le nostre difficoltà fisiche.
L’atteggiamento
Conservate sempre lo spirito dell’ascolto in asana che significa attenzione alla porta che si apre sugli effetti. Praticate sempre con l’attenzione sulla relazione tra respiro e movimento, cercando il momento in cui vanno insieme
- Entrate in asana con progressività.
- Soffermatevi quando l’immobilità diventa sospensione in asana..
- assaporate il cambiamento dei rapporti con la gravità
Occorrente per poter praticare:
- trovate un posto tranquillo
- tappetino
- una coperta da porre sopra al materassino
- utilizzate sempre i supporti per rendere confortevole le asana (vedi scheda tecnica (vedi scheda tecnicautilizzo dei supporti)
- durata?… non c’è un tempo prestabilito… ascoltatevi e concedetevi a ciò di cui avete bisogno… (continua a leggere Scheda tenica 13.1)
Memorizzate la sequenza chiudete gli occhi e ora siete pronti per iniziare!
Buona pratica!