Il tempo interiore…

luce

Come posso intuire, come posso  entrare in relazione con asana?
come posso conoscere le parole del corpo i gesti nascosti che stanno dietro ad essa?I gesti, i sapori che mi possono aiutare quando sento sofferenza, ’ansia o l’inquietudine di una ricerca… ?

Il momento centrale della pratica è contrassegnato dall’ascolto, dal rispetto delle pause, dalle attese del cuore-fisico, del corpo, della mente, del respiro e come diceva Il Maestro Gerard Blitz;

Il corpo ha una sua intelligenza ha una sua sapienza e va ascoltato

È necessario sintonizzarsi con il tempo-interiore, con il tempo vissuto. Ma spesso arriviamo nella pratica con il tempo di una interiorità-ferita, e difficilmente riusciamo a dirci ciò che realmente viviamo,  l’ascolto della sapienza del corpo attraverso asana ci permette di cogliere il senso-nascosto che vi è nelle esperienze vissute

Ma perché questo accada è necessario entrare in sintonia, in ascolto con l’esperienza di quel tempo-interiore che non ha nulla a che fare con il tempo delle lancette dell’orologio.
la relazione con asana emergerà quando in esse ci sentiremo  a nostro  agio (Sukham) e in una stabilità (Sthira ) in assenza di sforzo  e questo può avvenire solo in un atteggiamento di ascolto-autentico. Più l’ascolto è discreto, più sarà  significativo, più ne assaporeremo i tempi , più ci sfiorerà e ci toccherà  nel profondo.Non ci sarà  ascolto autentico se però non interromperemo il filo degli automatismi dei gesti vuoti, indistinti, banali, glaciali… Allora i movimenti di asana non saranno incolori, insignificanti.

La conoscenza che il ritmo di asana ci lascia è una traccia profonda nel cuore  e sarà con quella traccia che ci  inoltreremo in meditazione.La struttura della sequenza modula le scansioni e l’andamento delle posizioni rendendole ancora più arcane e Il cammino in cui ci inoltriamo in meditazione è misterioso….Quando la modalità di ascolto è in atto noi, non stiamo sentendo nel modo-solito. Attraverso questo insolito ascolto la mente diventa silenziosa. Si lascia parlare il corpo: questo è l’ascolto di sé.

Il tempo interiore…ultima modifica: 2020-03-25T16:33:25+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *